Le abbondanti piogge delle settimane passate, hanno causato il distacco e lo scivolamento di una consistente massa di pietre e terreno che ha invaso un tratto della strada vicinale che dal cimitero di Manzano conduce alla località “Sdricca” e che a monte ha interessato anche il frequentato sentiero naturalistico.
Vista la portata della frana sono stati allertati anche i funzionari della Protezione civile regionale che hanno già effettuato i relativi sopralluoghi. L’intervento, vista la situazione idrogeologica molto delicata della zona, si prospetta di vasta portata e dovrà interessare un’ampia porzione di territorio. Per tale motivo, tutto è stato affidato allo studio della Pc regionale che sta valutando gli interventi.
A seguito di questa frana l’amministrazione comunale ha emesso un ordinanza:
ORDINANZA DIVIETO PERCORRENZA PONTICELLI/PASSERELLE LUNGO IL SENTIERO DELLA SDRICCA
Pubblicata il 13/08/2014
Dal 13/08/2014 al 31/10/2014
Si porta a conoscenza del pubblico il disposto dell’Ordinanza Sindacale n°11 del 13.08.2014 avente per oggetto “ordinanza divieto utilizzo, per il transito pedonale, dei ponticelli/passerelle in legno (n°05), danneggiati dagli eventi atmosferici, presenti lungo il percorso del “Sentiero della Sdricca”.
La sezione del Club alpino italiano sin dalla nascita del sentiero, si occupa della sua manutenzione ordinaria, provvedendo alla decespugliazione del percorso e al ripristino delle opere realizzate, quali panchine e ponti.
Realizzato nel 1994 e successivamente ampliato nel 1996, il sentiero ha uno sviluppo di circa 7,5 km sui quali i nostri operatori si alternano in un lungo e paziente mantenimento di un opera fortemente voluta, realizzata con il contributo di tanti volontari e divenuta oramai patrimonio della comunità.
Anche questa volta quindi, come in passato la nostra sezione si è prontamente adoperata per ideare un piano di intervento straordinario. In sinergia con l’amministrazione comunale e confortata dall’aiuto degli amici della protezione civile, sono iniziati gli interventi previsti per una prima fase di messa in sicurezza del percorso.
Tutti i ponti sono stati consolidati e messi provvisoriamente in sicurezza, mentre il ponte sulla Manzanizza è stato demolito in attesa del posizionamento di una struttura più sicura. Nel corso del prossimo anno tutti i ponti saranno soggetti a verifica ed eventuale sostituzione.
Sul sentiero i volontari stanno realizzando una serie di scalini per agevolare il passaggio sul terreno argilloso che renderebbe altrimenti insidioso il transito in presenza di piogge abbondanti.
Il progetto, ancora in fase di definizione, prevede la modifica del percorso nel primo tratto del sentiero soggetto allo smottamento. Lungo il sentiero verranno riposizionati nuovi pali segnaletici in sostituzione di quelli ormai scomparsi.
Una seconda fase del progetto prevede la sostituzione dei cartelloni tematici oramai logori, presenti sul percorso.
Perseguendo gli obbiettivi istituzionali del nostro sodalizio, la sezione del cai Manzano è da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio naturale. Al ringraziamento ai proprietari dei terreni che ci hanno concesso il transito, si uniscono i ringraziamenti a tutti i volontari, che con disinteressato impegno da anni mantengono viva questa realtà.
Ricordiamo ancora con piacere le parole del nostro Presidente Franco Costantini all’inaugurazione del primo tratto del sentiero:
“Ora nel piccolo lembo di terra impreziosito dai dolci declivi lambiti dalle verdi acque del Natisone, c’è una traccia, che seguiremo in punta di piedi per riscoprire il sussurro del bosco della Sdricca, ricco di ricordi storici e antiche tradizioni che ci donerà la giusta dimensione per abbracciare un mondo quasi dimenticato”.
PROGETTO SDRICCA 1 PROGETTO SDRICCA 2 PROGETTO SDRICCA 3 PROGETTO SDRICCA 4 PROGETTO SDRICCA 5 |
|
Commenti recenti